LiberalaMente

Ridi che ti passa: ridere fa bene alla salute

Alimenti, buone abitudini e regole per vivere bene, ma c’è una cosa che non costa nulla, che almeno, una cosa che avviene “spontaneamente”, che è contagiosa e che fa bene alla salute! Di cosa parliamo? Di risate! Oggi noi de “Il Sano Quotidiano” vi sveliamo i benefici del ridere durante la giornata!!!

Cosa succede quando ridiamo? Quando ridiamo, vengono rilasciati “ormoni della felicità”, Endorfine , che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente. Infatti, queste sostanze chimiche prodotte dal cervello oltre ad avere un effetto benefico sul nostro organismo, riducono anche gli ormoni dello stress nel corpo, aiutandolo a distendersi e rilassarsi. Ma non solo!! Durante la risata viene aumentato il flusso sanguigno diventando un ottimo alleato contro le malattie cardiache. Ma questi sono solo alcuni dei benefici nel ridere 10 minuti al giorno…

I benefici.

  • La risata per migliorare le proprie capacità. Infatti secondo alcuni studi, lo stato d’animo positivo di una persona permette di essere più creativi nel risolvere i problemi e fornisce energia e motivazione sul lavoro, permettendo di essere più ottimisti.
  • Aiuta a respirare liberamente. Infatti con una “grossa risata” viene aumentata la capacità polmonare e libera i polmoni consentendo all’aria nuova di entrare in più aree.
  • Ridere facilita la digestione. La ricerca ha dimostrato che ridere favorisce la digestione e può diventare un buon alleato per alleviare la sindrome dell’intestino irritabile.
  • Come abbiamo già anticipato, la risata migliora il flusso sanguigno, controlla gli ormoni dello stress e contribuisce al buon funzionamento degli organi più importanti del corpo (cuore, cervello e polmoni) .
  • Ridere come esercizio fisico… la risata infatti mette in esercizio diaframma, spalle e addome!
  • I ricercatori dell’Università di Oxford hanno scoperto che la risata gioca un ruolo significativo nell’aumentare la soglia del dolore di una persona. Infatti stimolando la produzione di endorfina, il corpo sarà aiutato a “stare meglio!”.
  • Per migliorare il sonno. Infatti una buona risata aiuta a stimolare la produzione di melatonina, ormone rilasciato dal cervello che agisce sull’ipotalamo e ha funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.
  • Per rafforzare il sistema immunitario. Infatti la risata oltre a tenere gli ormoni dello stress sotto controllo aiuta anche gli agenti del sistema immunitario a funzionare in modo ottimale.

La yoga della risata. La risata come mezzo per stare bene è diventato anche un esercizio di yoga! Nel 1995 si fa risalire la data d’origine dello “Yoga della risata”.. ma per scoprire di più su questo esercizio “divertente” vi rimandiamo ad un nostro articolo : http://www.ilsanoquotidiano.com/ridi-che-ti-passa-con-lo-yoga-della-risata/.

Come essere di buon umore e cercare la risata? Magari in un ricordo divertente o aggiungendo un po’ di fantasia nelle vostre giornate ed immaginando “situazioni strane” … ecco che scappa una risata e tutti i benefici ad essa correlata! Ma ci sono buone abitudini per portare un sorriso nella vostra giornata?
Ecco alcuni
suggerimenti per trovare il sorriso o un atteggiamento positivo per affrontare al meglio la giornata:

  1. Al mattino partite sempre con un sorriso
  2. Cercate di portare la vostra attenzione sulle cose belle e scegliete come compagne della vostra giornata
  3. Circondatevi di persone sorridenti e positive! Le risate ed il buon umore sono contagiose!
  4. Non prendete tutto troppo sul serio! Per fare questo cosa serve? Sapere ridere di se stessi!

Controindicazioni? Impossibile… nessuna controindicazione, ridere è la perfetta medicina!

Lascia un Commento