Buono&Sano

Torta veg di mele e cannella delle feste

Cari lettori, ecco una ricetta facile, veloce, ma davvero molto gustosa e gratificante. Per preparare una torta non sono necessari ingredienti particolarmente insidiosi. Con un po’ di attenzione si riescono a infornare dolci che soddisfano il palato, ma non ci fanno pentire di averli mangiati.

ai fornelli e alla macchina fotografica Marta Lazzari

Questa torta è totalmente priva di grassi di origine animale ed è decisamente più leggera. Ma molto gustosa e profumata. Perfetta per le festività natalizie se pandori e panettoni.

Si prepara in soli 10/15 minuti, unendo ingredienti semplici e di facile reperibilità.

Ecco gli ingredienti:
5 grosse mele
100 g di farina integrale
20g di farina di riso o fecola di patate
15gr di lievito
80g di zucchero di canna
160 ml di latte vegetale
40ml di olio di semi di mais
1 cucchiaio grosso di cannella
Scorza di  limone grattugiata.

img_20161217_220546

Procediamo:

Per prima cosa sbucciate le mele, pulitele e tagliatele a fettine sottili e lasciatele da parte. In una ciotola che poi conterrà anche le mele, unite assieme le farine, lo zucchero, il lievito, la cannella e la scorza di limone e infine unitevi il latte e l’olio di semi.mescolate tutto per bene fino ad ottenere un composto denso ma non troppo liquido.
A questo punto unitevi le mele e mescolate il tutto con delicatezza, fino a quando tutte le mele saranno ricoperte dall’impasto.
Versate il composto in una teglia da 24, ricoperta di carta da forno e livellate bene l’impasto in modo da non avere le mele che restino sollevate ed  infornate a 170′ per almeno un’ora e 15 minuti, meglio ancora se ricoprite la vostra torta con un foglio di carta d’alluminio in modo tale che le mele in superficie non si bruciacchino e trascorsi 45 minuti potrete rimuovere l’alluminio e terminare la cottura con la fatidica prova dello stecchino.
Una volta che la torta si sarà raffreddata ricopritela con dello zucchero a velo e …assaggiatela!!!

In base ai vostri gusti potete aggiungere dell’uvetta o delle gocce di cioccolato fondente che si abbinano davvero in modo impeccabile.

Lascia un Commento